IL TUO BAMBINO DORME SCOPERTO? TUTTO MERITO DEL GRASSO BRUNO!

Standard

dormire scopertiMe lo sono chiesta mille volte: ma come mai quei due pirloni dei miei bimbi dormono scoperti e non sono mai freddi?!

Ho passato gli ultimi due anni e mezzo a coprirli, a “legare” le coperte affinchè non le calciassero via, ad alzarmi nel cuore della notte per controllare non fossero assiderati ma…niente! Non c’è verso: loro, che siano svegli o dormienti, non vogliono essere coperti.
La cosa sorprendente è che non sono mai freddi…anzi, tendono addirittura ad essere sudati anche se il pigiamino che hanno addosso non è dei piú caldi.

Se anche tu sei una mamma che si è sempre confrontata con la lotta alla coperta volante, bene oggi è anche il tuo giorno fortunato perchè finalmente ho scoperto cosa succede ai nostri piccoli calorosi: sono pieni di grasso bruno!
Bruno!!! E non mi riferisco all’orsetto di Ale che si chiama proprio cosí, ma ad un grasso di cui sono particolarmente dotati i bambini (oltre agli animali che vanno in letargo).

Ora, i meidici online mi correggano pure, ma da quello che ho capito, questa tipologia di “ciccia” è ricca di mitoncondri che bruciano il grasso bianco per convertirlo in fonte di calore. Wikipedia dice ” La sua principale funzione è quella di produrre calore in risposta a basse temperature, in reazione a quella che viene definita termogenesi indotta dal freddo, cioè la termoregolazione in reazione a basse temperature“.

Ancora una volta quindi, madre natura ci ha visto piú in la di tutte quelle mamme che come me, si “tormentano” controllando la “copertura” del pargolo. Ancora una volta natura 1 uomo 0.

Da questa sera, non mi alzo piú per coprili. Mi infagotto IO sotto il piumone e dormo caldi sonni tranquilli.

»

  1. Ma cosa sta succedendo??? QUesto post ha totalizzato 1000 letture in una sola mattinata di pubblicazione e non arrivano commenti???! Io, il popolo di internet, non lo capisco davvero! Le cose sono due: o ho scritto una scemata pazzesca che fa pena al mondo intero (e per questo venite a leggere il post) oppure non ci sono genitori che abbiano vissuto la stessa situazione! SIete proprio misteriosi….;-) Grazie comunque per i soddisfacentissimi numeri di lettura!!!

  2. Anche io sono convinta che i bambini abbiano una termoregolazione diversa da quella degli adulti, non avevo mai sentito del grasso bruno ma è vero che davvero di notte non hanno freddo 🙂 ho tre bambini e si comportano tutti allo stesso modo, ormai nemmeno più li controllo. Però ci avete fatto caso? di notte non si svegliano anche se si ritrovano nudi, ma basta una passeggiata sulla neve per averli in poco tempo piangenti e congelati che reclamano di tornare a casa!

  3. Ciao, Jessica!

    Anch’io mi sono posta il problema per i bimbi fin da quando sono arrivati a casa, dato che viviamo a mille metri e le notti sono particolarmente fresche ed a volte anche gelate, e non soltanto in inverno… Guardo sempre la temperatura della stanza, ed ho risolto il problema della coperta alla radice, facendogli indossare dei pigiami a sacchetto particolarmente pesanti, e dormono beati, non sentono freddo né caldo… Avevo sentito anch’io parlare del grasso bruno tempo fa, ma io devo averlo soltanto bisnco visto che ho bisogno di un superpiumone e del pigiama per stare al calduccio! Buonanotte!

  4. Ho letto il tuo post perché l’ha condiviso una mia amica sulla sua bacheca di fb e TI RINGRAZIO! Hai risolto un mistero che mi tormenta da 4 anni! Grazie 😀
    Mamma di due “orsetti bruni”, Veronica

  5. grazie x il tuo articolo..ank la mia bimba dorme scoperta e mi sono ritrovata nella lotta e nei risvegli notturni x controllare…purtroppo la mia prende la tosse se dorme scoperta!sarà k è magrolina?

    • Grazie a te per il commento! Non credo ci sia una rilevante relazione tra la presenza di grasso bruno e l’aspetto fisico di un bimbo…o almeno sono portata credere cosí per via del fatto che i miei sono entrambi degli stecchini e comqunue dormono scoperti, ma caldi. Qui ci vorrebbe l’intervento di un medico affinchè ci spieghi bene come funziona 🙂

  6. Oh mamma.. Davvero? Io mi faccio le nottate insonni per starlo a coprire ( e dorme nel lettone con noi) alle volte lo sento fresco, lo copro, due secondi dopo è in una pozza di sudore.. Ee si rigira finche si scopre.. 😐 ho deciso di comprargli un pigiamino intero e mettergli quello.. Vedremo un Po! Pero alle volte si sveglia un Po raffreddato, ma non credo sia colpa dello stare scoperto, ma bensì il fatto che la notte sudi..

  7. ciao Cara! Anche i miei bimbi vogliono dormire senza la coperta 😀 dire la verità io già sentito parlarne del grasso bruno e si può anche sviluppare, l’unica problema è che bisogna stare sempre o spesso con la temperatura sotto di 18°

  8. Ciao!!! Quante volte me lo sono chiesto… quante volte l’ho coperta e ricoperta… e lei lì calda e a volte sudata anche d’inverno come fosse piena estate… Se non ti dispiace faccio il reblog sul mio blog… così altre mamme sapranno del grasso bruno 🙂

  9. Anche mio figlio si scopre sempre an ke nelle notti più gelide e sopratutto sta sempre a piedi scalzi sarà pieno di grasso bruno mentre io invece nn ho grasso ne sanguemihih ho sempre un grande freddo manco fossi al polo nord ahaha infatti x riscaldarmi mi metto io in mezzo tra padre è figlio ke hanno la stessa temperatura altro ke borsa di acqua calda ihih kissss

  10. GRAZIE finalmente da Stanotte posso dormire ….. Madre natura sei fantastica … Certo avessi creato l uomo con nostro intuito e dolcezza allora sarebbe perfetto !!!!! Jejejeejej

  11. ciao ho letto con interesse questa notizia . e mi associo al tuo pensiero .. io nn faccio altro che coprire e ricoprire tutta la notte mio figlio ma puntualmente si scopre.. e finalmente svelato l’arcano grazie allora potro’ dormire tranquillamente ttt la notte senza preoccuparmi di lui che continua a scoprirsi grazie…

  12. Articolo linkato da un’amica e subito letto! Mi sono riconosciuta subito nel caso, mia figlia di 17 mesi scappa letteralmente da sotto le coperte 😀 Grazie x l’utile input

Qualcosa da dire? Lascia un tuo commento e preferibilmente fallo quí e non su FaceBook! :-)

