IL LENTO CONSUMARSI DELLA VOSTRA VITA

Standard

bolle di saponeCi sono aspetti che mi fanno particolarmente pensare a cosa significhi non vivere piú in Italia. Non mi riferisco solo alla ovvia questione della famiglia o delle amicizie lontane, ma a quei piccoli momenti che vorresti vivere di prima mano e non solo attraverso racconti, immagini o foto.

In questo periodo mi capita spesso di pensare a tre “momenti importanti” che si stanno consumando lontano dai miei occhi: la mia nonna ed un paio di care amiche. Una si consuma sotto il peso dei suoi 90 anni e le altre, molto piú felicemente, si sgonfiano e gonfiano al ritmo dei primi mesi di gravidanza. Sono attimi preziosi che si assottigliano sotto la lenta ma inesorabile lama dell’orologio: una nonna che poco a poco si allontana dal mio presente per rimanere sempre piú ancorata nel passato ed una gravidanza che corre veloce verso il suo culmine senza che io ne possa condividere le gioie ed i dolori. Passato e futuro sono le uniche cose che mi sembra di avere tra le mani. Per quanto riguarda il presente tutto sembra non cambiare mai, noi quattro siamo quí in un turbinio di attimi pur sempre felici ma che sembrano distaccati dalle persone che vorrei avere vicine. Attorno abbiamo tanta gente di cui non “sento” le radici.

É come vivere in una bolla di sapone che, appena torniamo in Italia, scoppia fugace riprecipitandoci drasticamente nel presente (oramai cambiato) di tutti voi.

»

  1. Jessica come ti capisco. Qui in Irlanda è uguale. Ci siamo io e il mio moroso e qualche conoscenza, per ora amici veri non ne ho e mi mancano tanto! Senza contare ovviamente la famiglia … come è dura mettere radici in un posto che non ti appartiene….per lo meno tu sei in Spagna che è molto più vicina all’Italia anche culturalmente!
    Ma io con questi irladesotti prorprio non so che fare!!!!!

    • Sicuramente la Spagna è piú simile all’Italia di quanto non lo sia l’Irlanda, ma la situazione a Marbella è ben diversa: spagnoli non ne conosco quasi, la maggior parte sono russi o del nord europa! ahahahah insomma…una zona che è tutta una sorpresa. Un abbraccio cara Pasticciera Wannabe! (se non hai nulla di particolare da fare…perchè non ci vieni a trovare?!)

      • Ma sarebbe fichissimo guarda!!! Prometto che se ne ho l’occasione passo da voi, così conosco di persona i gemellini!!!! Un mio amico abita a Valencia e non sono mai riuscita ad andare a trovarlo… potrebbe essere la volta che riesco a vedervi entrambi 🙂

Qualcosa da dire? Lascia un tuo commento e preferibilmente fallo quí e non su FaceBook! :-)

