GSE Simil-ONE® Gel: un innocuo sostitutivo del cortisone per la dermatite atopica

Standard

crema pe pelli atopiche senza cortisoneVista l’attenzione che ha ricevuto il post dedicato alla pelle atopica, mi sento di condividere con tutti voi, un efficace rimedio in cui mi sono imbattuta un paio di mesetti fa e che, a differenza delle innumerevoli creme che avevo provato fino a prima, mi ha dato davvero ottimi risultati.

Pochi giorni dopo la pubblicazione del pezzo, mi sono recata in Italia e, sul bancone della mia farmacia di fiducia, ho trovato un volantino de “I Sostenitori del Naturale Curativo in cui si parlava di un particolare gel che, si diceva, fosse comparabile al cortisone curativamente parlando, ma privo di effetti collaterali.
Vista la delicatezza del prodotto (fitoterapico) l’ho quindi acquistato. Bene, care mamme, dopo pochissime applicazioni, la pelle del mio Leo tornava ad essere sana!

La velocitá di guarigione è davvero sorprendente pari a quella delle creme cortisoniche! A questo punto peró, sorpesa da tanta efficacia, mi sono un po’ insospettita anche perchè sul flacone c’è scritto di usarla solo quando strettamente necessario. Ho quindi  contattatoI Sostenitori del Naturale Curativo” per chiedere delucidazioni e capire come mai fosse cosí efficace e se davvero possa essere utilizzata in tutta tranquillitá. La risposta che ho ricevuto è stata molto rassicurante: non solo hanno risposto esaustivamente, ma addirittura mi hanno fornito una serie di consigli alimentari che possono supportare l’effetto della crema.

Vi riporto una parte della mail di risposta in cui si delucidano le proprietá curative di GSE Simil-ONE® Gel e le informazioni aggiuntive che mi hanno dato:

il GSE Simil-ONE® Gel “è un gel dermatologico a base di estratti vegetali. Questo prodotto ad uso locale rappresenta una valida alternativa naturale al trattamento farmacologico, di tipo cortisonico soprattutto, topico: è una formulazione attiva ma delicata, mirata a placare i sintomi che la pelle accusa (rossore, bruciore, prurito, etc.) e a risolvere i fattori locali che causano le problematiche cutanee. Gli estratti in esso contenuti infatti vantano spiccate attività antinfiammatorie, antimicrobiche, antipruriginose, lenitive, analgesiche e dermoriparatrici. Se applicato per 3 o più volte al giorno sulla parte interessata, esplica un’azione filmogena protettiva e contribuisce al ripristino delle condizioni fisiologiche ottimali dell’epidermide. Gli estratti vegetali inseriti donano un rapido e duraturo sollievo ed è quindi consigliato ogni qual volta il trattamento farmacologico topico non sia strettamente necessario“.

GSE Simil-ONE® Gel, grazie agli estratti vegetali in esso contenuti, sottoposto a test scientifici ha dimostrato avere attività antinfiammatoria e antipruriginosa pari a quelle delle preparazioni cortisoniche. A differenza di queste ultime però GSE Simil-ONE® Gel risulta peró essere innocuo, ha dimostrato infatti avere potere di sensibilizzazione nullo. Ecco perché glielo consigliamo come prodotto naturale e delicato sì, ma soprattutto efficace ed innocuo“.

Parallelamente, siamo certi che moltissimi problemi cutanei rispecchiano quasi sempre una problematica interna latente che non tutti collegano alla manifestazione esterna, come ad esempio problemi intestinali (disbiosi intestinali, intolleranze alimentari, allergie di varia origine e natura, etc.), soprattutto in quei casi di dermatite atopica, all’apparenza priva di cause certe.
Ecco che quindi a supporto di questo approccio, le consigliamo di far seguire una sana alimentazione e un corretto stile di vita ai suoi bambini, non preparando loro pasti a base di quegli alimenti che favoriscono reazioni avverse nell’organismo, in particolare per loro a livello cutaneo, e/o contribuiscono ad aumentare lo stato infiammatorio interno, come ad esempio il latte, i latticini e la carne rossa. È noto che questi alimenti infatti sono responsabili dell’insorgenza di numerose problematiche, tra cui anche quelle cutanee, in quanto danneggiano la mucosa intestinale, vanno a stimolare il sistema immunitario in quanto esso li riconosce come sostante “nemiche” fuoriuscite dall’intestino, e di conseguenza ciò causa un disequilibrio dell’intero organismo, l’accumulo di tossine in circolo che possono sfociare in dermatiti atopiche.
Latte e latticini in particolare sono ricchi in caseine, che rimanendo nel nostro intestino indigerite poiché molecole “collose” e complesse, infiammano la mucosa, alterandone la fisiologica permeabilità. Continuando a consumarli si può predisporre l’organismo all’insorgenza di intolleranze alimentari che possono portare poi fa problematiche ben più serie, sia a carico dell’intestino sia di altri distretti. Ad esempio sono responsabili dell’accumulo di muco, conseguenza anche questa dell’infiammazione cronica di tutte le mucose dell’organismo, a partire da quella intestinale arrivando anche a quella dell’apparato respiratorio. Ciò predispone all’insorgenza di otiti, bronchiti e sinusiti soprattutto nei bambini“.

GSE Simil-ONE® Gel di Prodeco Pharma, si puó tranquillamente richiedere al proprio farmacista, parafarmacista o erborista di fiducia. E’ anche possibile scrivere all’azienda per ricevere delle indicazioni più precise sui punti vendita che ne sono attualmente riforniti.

Ho voluto condividere con voi queste informazioni perchè nel caso del mio Leo, rappresenta davvero un’ottima soluzione. Continuo a cospargelo di creme idratanti tutti i giorni e quando la dermatite si fa piú intensa e fastidiosa allora applico il GSE Simil-ONE® Gel. Io il cortisone non lo uso più.

Fatemi sapere se qualcun’altro lo trova un rimedio efficace!

Per maggiori informazioni: 
GSE Simil-ONE® Gel
I sostenitori del Naturale Curativo 

»

  1. Ciao…io le ho provate tutte e non per un bambino ma per me. Mi gratto polsi e gambe da 15 anni e nessuna crema ha mai funzionato. Mi metteró alla ricerca di questo gel…ma lo trovo in farmacia?

  2. provato due giorni fa per mio figlio, 5 anni, pelle molto delicata sia in estate che in inverno e molto facile ad irritazioni e pruriti insistenti (si sveglia spesso di notte) ……. l’ho preso epr una forte reazione alle punture di zanzare e poi ho continuato a darlo sulle zone in cui lamentava prurito, bè mi sono quasi spaventata! dopo una sola applicazione e dopo un minuto dalla stessa il bimbo smette di grattarsi (finalmente!) e non ha + nemmeno la pelle rossa! Finalmente un prodotto che funziona davvero!
    Barbara

  3. Ciao! Ho visto la foto nel post precedente, la foto del tuo bimbo… stava davvero messo male piccolo cucciolo! Davvero con questa pomata è guarito? Sembrava una dermatite molto importante! Questa pomatina fa davvero miracoli allora… la compro e la provo anche io! Vi farò sapere.

    • Ciao Cinzia, grazie per il commento. Il bimbo della foto peró non era il mio 😉 Ad ogni modo ti posso assicurare che la situazione era molto simile.
      Confermo che la crema si è rivelata essere la più efficace nel suo caso…funzionava molto come quelle a base di cortisone ma senza avere gli stessi effetti collaterali. “Ripuliva” bene l’infiammazione che ovviamente peró, dopo alcune settimane…rispuntava puntuale. Ad ogni modo, oggi il mio bimbo ha 4 anni e la pelle atopica si ripresenta molto, molto meno frequentemente. In bocca al lupo e fammmi sapere se funziona bene anche con voi!

  4. Non ha assolutamente dato il risultato sperato. Se messa in piena fase acuta, secca soltanto, ma lascia l’infiammazione e il prurito. Con me ha funzionato solo sulle bolle che stavano appena uscendo (piccole piccole), le ha bloccate.

    • Mi dispiace Cinzia…io continuo a trovarmi bene anche se per l’altro gemello, ultimamente sul piedino non sembra dare grandi risultati :-(. Queste pelle atopiche sono davvero una seccatura!!!! Io comuqnue mi sono trovata bene mettendola anche su una dermatite che ogni primavera viene a me sotto l’attaccatura del naso…spero duri. Un abbraccio!

  5. buonasera, mi chiamo luigi, a seguito di un’eruzione cutanea che si manifesta quando sono sotto stress, a volte fra le dita delle mani, polsi o caviglie o ginocchia, sotto forma iniziale di bolle con prurito e formazione acquosa, per poi gonfiarsi causando insofferente fastidio, e successivamente si secca lasciando i segni simili ad una scottatura, poi la pelle si ricrea e torna tutto normale ma ci vogliono una ventina di giorni. Dopo innumerevoli visite dermatologiche con diagnosi di fitofotodermatite e reazione solare, sono stato trattato con pastiglie cortisoniche “deltacortene” e fucicort crema per una settimana risolvendo in modo positivo; ora però voglio trovare un’alternativa al cortisone per evitare effetti collaterali in quanto soffro di un principio di glaucoma ereditato dalla famiglia e cosi in erboristeria di fiducia “Le due Querce” a Vigodarzere Padova, la gentile e competente Gloria mi ha consigliato vivamente il prodotto Simil one gel; messo un po’ di volte e già si nota un miglioramento, sparito il prurito e le bollicine si stanno seccando, spero di aver trovato il rimedio giusto; vi faccio sapere a guarigione avvenuta, ovviamente senza cortisone. Grazie dell’attenzione, luigi

Qualcosa da dire? Lascia un tuo commento e preferibilmente fallo quí e non su FaceBook! :-)

