PANNOLINO…1 O 2?

Standard

imagesQuesta volta vi chiedo consiglio: o donne che sapete, che avete giá fatto, che siete esperte aiutatemi!
É giunto il temitissimo momento di togliere il pannolino ad Ale e Leo.
Credo sia La Sfida degli ultimi due anni perchè conosco il mio livello di tolleranza contro lo sporco (inesistente), la pazienza (bassissima) e la loro abilitá di adattattasi ai cambiamenti (pari alla velocitá del padre: lenti, lentissimi). Prevedo quindi che sará dura.

La pipì mi spaventa 4 su una scala da 1 a 10 mentre la cacca, ovviamente, si posiziona al numero 10 e, badate bene, non perchè mi faccia ribrezzo doverla pulire, ma perchè me la immagino di giá spalmata su divani, sedie, scarpe, giochi, tappetini, ecc…

In asilo mi stanno ovviamente demotivando: secondo loro non dovrei ancora toglierlo sto benedetto pannolino poichè “le mamme hanno sempre fretta di farlo e non considerano se il figlio sia effettivamente pronto fisicamente e psicologicamente“. C’è da dire che la maestrina, dovendo badare a 15 bambini, puó anche essere compresa: due gemelli spalma-cacca e idropipí potrebbero nonn essere d’aiuto nelle sue mattinate, ma a mio parere 27 mesi di vita sono sufficienti per il grande passo. E poi ho anche voglia di iniziare a risparmiare un po’ di soldi e gravare meno sull’inquinamento da pannolino.

La questione è la seguente: dopo una settimana di intortamento psicologico, Ale e Leo hanno concluso che il water non gli piace e che il pannolino è molto, ma molto piú comodo (iniziamo bene, no?). Non ne vogliono sapere di fare la pipí lì e tanto meno di mettersi sopra per aspettare e spingere (cercando di non cadere). Deducendo quindi, che i miei non sono i figli più veloci e pratici del mondo, mi chiedo: che sia meglio togliere il pannolino uno alla volta o ad entrambi contemporamentente? Il fatto è che Ale sembra apprezzare il vasino un pelino piú di Leo che invece appena lo vede  mi punta in dito e mi urla “no, water, no!!!” “water mamma!”. 

Che faccio? Consigli?

»

  1. cara sister…secondo me, togli il pannolino uno alla volta…inizia con ale,che sembra essere il più preparato..poi leo si renderà conto dell’autonomia di ale e si convincerà…prova…anche xk cosi vai meglio

    • Ciao Vania! Tutto bene! non è che chieda sempre di andare sul water, ma almeno non la fa piú nei pantaloni. Lui trattiene e quando noi ci ricordiamo e lo facciamo sedere sul vasetto….lui la molla! Bravo Ale. Leo invece…per ora non provo nemmeno a proporgli l’idea di stare senza pannolino…non ne vuole sentire!

Qualcosa da dire? Lascia un tuo commento e preferibilmente fallo quí e non su FaceBook! :-)

