“DONNE” PRIMA E DOPO LA GRAVIDANZA

Standard

imagesLa gravidanza è un periodo stravolgente per la psiche ed il fisico della donna; e questo è un  dato di fatto. Quello che però non è sufficientemente risaputo è che la gestazione è molto meno affascinante di come la spacciano libri, manuali e neomamme rimbambite dal famoso effetto post-partum.

Nel corso di una piacevole chiacchierata in compagnia di amiche (e, badate bene, erano donne pre maternità, di quelle che il pancione non ce l’hanno ancora avuto e nella maggior parte dei casi non pensano nemmeno di farselo crescere per ancora un bel po’ di tempo)  si è sollevato il tema delle “conseguenze da gestazione“. Non si è parlato di scialorrea, bruciori di stomaco, mal di schiena, ecc…ma di quei cambiamenti fisici che una donna “scopre” dopo mesi dalla data del parto e che si associano inevitabilmente con la gravidanza e “il cambio ormonale”.  

L’elenco che segue è quindi una top-ten dei cambiamenti che io ho vissuto o che le mie amiche hanno indirettamente sperimentato attraverso la pelle di conoscenti varie. Faccio questa lista perché, secondo il mio modestissimo parere, le donne devono essere informate al 100% = gravida è bello, ma anche (per certi aspetti) un pelino sconveniente. Donna avvisata e mezza salvata:

  • dopo il parto il mio sudore puzza; prima invece non succedeva mai (questa è mia)
  • prima avevo i capelli ondulati (e bellissimi) ora invece sono banalmente lisci (anche questa è mia. P.S. non me ne vogliano quelle nate con i capelli lisci)
  • sono più spaventata nei confronti del futuro
  • non sono più in grado di organizzare qualcosa extra-bimbo
  • non vedo quasi più le mie amiche
  • peso di più
  • ho perso dei denti causa esplosione di carie
  • non ho più voglia di fare sesso
  • seno scomparso o, nel peggiore dei casi, inflaccidito
  • peggioramento della vista
  • vene varicose (una mia amica se le è dovute addirittura far sfilare e, badate bene, uso il verbo SFI – LA -RE)
  • comparsa di sindrome da sclerosi multipla*
  • atrofizzazione della tiroide (= si secca e non funziona più. Morta)

A onor del vero inserisco anche gli ASPETTI POSITIVI:

  • prima ero più schizzinosa ora invece non mi spaventa più nulla
  • ho imparato a vivere con molte meno ore di sonno
  • sono più abile nel ricercare sussidi statali
  • soffro meno di emicrania
  • cibi che prima non mi piacevano ora li mangio senza problemi
  • mestruazioni meno abbondanti
  • si ride di più.

Donna che leggi questo post, lascia pure una traccia del tuo guadagno-spesa 😉

* attenzione: il fatto che abbia inserito questa malattia come “conseguenza” da gravidanza, non significa che la gestazione sia direttamente collegata alla sclerosi. Quello che è stato detto dai medici a la persona che vive questo problema è che la gestazione, può appunto scatenare una serie di malattie che precedentemente sono dormienti. Non vorrei spaventare nessuno…riporto solo l’esperienza di una persona.

»

  1. – ho i piedi più grandi quindi nessuna scarpa pre gravidanza sembra andarmi bene!
    – a me le tette invece sono rimaste enormi e diventate fraccide
    Hai però ragione…si ride di più, ma ora ci si preoccupa anche molto di più!!!
    Ma va bene così… 😜

  2. Positivo: sono MOLTO, MOLTO più magra. La mia teoria è che i figli prosciugano.
    Positivo: ho il cuore MOLTO, MOLTO più grande.
    Negativo: meno sesso. Mi fa un po’ ridere l’idea che se ne sia fatto così tanto per averli e poi…

Qualcosa da dire? Lascia un tuo commento e preferibilmente fallo quí e non su FaceBook! :-)

