ALLARME PIDOCCHI! LO SAPEVI CHE…

Standard

Pidocchi_uovaPorcavacca….! Io credevo che certe epidemie fossero state debellate da decenni e invece, oggi i gemelli ritornano dall’asilo con un “avviso“. Sentendosi piccoli business men mi gurdano fisso negli occhi e con fare esperto e deciso mi allungano un foglio.
Credendo fosse un’invito a qualche riunione tra mamme belve mi accingo a leggere il documento. Dopo poche righe, leggo la fatidica parola: pidocchi!

“Si sono accertati casi di pidocchi tra i bambini dell’asilo motivo per il quale, visto il veloce dilagare dell’epidemia, si consiglia a tutte le famiglie di revisionare i propri figli ed eventualemnte di trattarli per tempo”. 

Non ci credo. Appena metto giú il foglio mi sento pizzicare la testa, mi gratto, pochi secondi dopo, ancora pizzicori….Non li abbiamo ancora presi e giá mi gratto come un cane con le pulci!

L’avviso prevede una serie di punti che delineano il protocollo antipidocchi che in sostanza si riassume in controllare, spulciare, lavare, disinfettare…Io aspetto con timore il giorno in cui mi dovò confrontare con due gemelli schizzinosi ed isterici (non amano le macchiette sui vestiti, o i minigraffietti antiestetici sulle ginocchia, figuriamoci il prurito in testa!) e nel frattempo cerco i prodotti giusti.

Mentre aspetto mi sono informata un pochino ed ho scoperto che:

1) non è vero che i pidocchi saltano da una testa all’altra..il contatto deve essere diretto (o si devono usare le stesse spazzole) 
2) un pidocchio sa stare in apnea 4-5 ore quindi non posso immergere i gemelli a testa in giú nell’acqua
3) una sola femmina depone 10 uova al giorno…
4) le persone di colore vengono infestate piú raramente.

Un’osservazione: il documento dell’asilo non dice che, qualora ad un bimbo si diagnostichino i pidocchi lo si debba lasciare a casa! NO! Si da comunque la possibilitá di portarlo in asilo. Ma a voi sembra normale?

Va beh…anche se ho letto che la prevenzione non esiste in questo ambito, se qualcuno cosoce rimedi della nonna che ci tutelino dall’arrivo dell’insetto dei capelli, io sono quì, pronta a provare di tutto!

»

  1. o dio…mi pare che usassero l’aceto….ma non sono sicura…esistono dei prodotti apposta in farmacia…la mamma con noi li usava…bacione

  2. Il problema è all’ordine del giorno in tutte le scuole e di conseguenza in tutte le case (visto che poi li passano ai vari i componenti della famiglia)!!!
    Mi hanno riferito alcune mamme che lo shampoo anti-pidocchi di Mercadona è ottimo e non ha nulla da invidiare a quelli costosissimi che vendono in farmacia. Cmq non c’è modo di prevenirli, quello che puoi fare però è pettinarli sempre con la “liendrera” (quel pettine speciale che non so come si chiami in italiano) così se li prendono te ne accorgi in tempo…o sea antes de que monten un asentamiento en la cabeza de los peques!!!! 😉

    • Grazie MAriangela! ma alla fine li attaccano anche alle segretarie? 😉 Corro a comprare il pettine e oggi li convinco a giocare alla parrucchiera! Speriamo ci stiano…Un abbraccio. Ps. quando torni a trovarci? orami è passato trooooooooopo tempo…

  3. Il mio caro maritino ha dovuto premunirsi una volta perché era scoppiata l’epidemia a scuola e una bambina gli aveva prestato il suo bel cappellino popolato. So che ha usato uno shampoo che non invita i pidocchi a deporre uova. Lui non li ha presi e gli hanno consigliato di usarlo ogni tanto come prevenzione. Non ricordo il nome, ma se vuoi guardo. Poi ho un (vago) ricordo di uso dell’aceto, ma non ho basi certe…

  4. a si? allora esistono prevenzioni valide?! chiedigli il nome dai…così vedo se esiste anche qui. Ma..la bimba del cappellino popolato era una terrorista biologica, no? Altrimenti non riesco a capire per quale motivo gli debba aver prestato il suo copricapo… 🙂 JUST DO IT!

  5. Mamma mia anche da noi sono arrivati 2 mesi fa e il piccolo li ha presi 😦
    Le abbiamo provate tutte per eliminarli ma niente… l’unica è stata il pettinino elettrico antipidocchi!
    Fortuna che l’anno inventato..

    • Benvenuta Biachetta!Pettine ELETTRICO??????!!!!??? Ma siamo sicuri? mi fa un po’ paura! e come funziona? fulmina solo gli esseri mini perchè dotato di una scarica elettrica poco forte? Ad ogni modo, il fatto che mi dica che nessun altro mezzo è servito mi preoccupa parecchio!

      • Sisi è un pettinino elettrico che funziona alla grande 🙂 infatti elimida i pidocchi usando corrente a tensione bassissima che è innoqua per noi e per il cuoi capelluto ma che elimina quelli schifosi esserini.. infatti quando ne becchi uno senti bzz bzz.. una soddisfazzione 😀

  6. Posso solo dire con sollievo che ho trovato qualcuno che sa realmente di cosa sta parlando! Lei sicuramente sa come portare un problema alla luce e renderlo importante. Altre persone hanno bisogno di leggere questo e capire questo lato della storia.

Qualcosa da dire? Lascia un tuo commento e preferibilmente fallo quí e non su FaceBook! :-)

