GELOSIE TRA GEMELLI? QUI SI LANCIANO COLTELLI

Standard

gemelli lottaLancio questo post come una bottiglia in mare. Il mio messaggio è una questione che pongo a tutte quelle donne che spero abbiano una soluzione al mio problema perchè se il mio mesage in a bottle non trova risposta potreste vedermi al telegiornale come una di quelle mamme che schizzano…

Il mio problema nasce, come sempre negli ultimi due anni, dai miei gemelli. In questo periodo hanno deciso di odiarsi e di passare le intere giornate nel cercare di annullare l’altro mirando alla sua incolumità fisica e psicologica. Non trascorrono due minuti (non sto esagerando, li ho cronometrati) nei quali non inizino una lotta all’ultimo giocattolo. Se tu hai quella macchinina rossa e io quella blu, voglio la blu…quindi vieni qui che ti pesto e me la prendo. Se poi, tu hai in mano un giocattolo che è esattamente uguale a quello che possiedo io, beh, vieni qua comuqnue che voglio il tuo anche in questo caso. Se istmico attacca fundico, poi fundico attacca istmico e così durante tuuuuuutto il giorno. Non esiste pausa, tregua, pace, collaborazione, no. Solo litigi e lamenti.

Sono sicura che uno dei fattori scatenanti sia la gelosia che solo nelle ultime settimane stanno sviluppando. Se prendo in braccio Ale, Leo arriva correndo chiedendo una coccola quando, due secondi prima aveva respinto un tentativo di abbraccio. Se ballo in salotto con Leo, mentre Ale è in bagno con il papà, Leo non pensa a godersi il momento e a fare il ballerino, ma se ne sta con il collo girato verso il bagno a controllare che non arrivi il fratello a prendere il suo posto.

Tutti atteggiamenti normalissimi, lo so, ma …..qualcuno mi sa dire come posso fare? Voglio solo che imparino a giocare insieme, non pretendo che non siano gelosi l’uno dell’altro. Premetto che di mio cerco da tempo di ricavarmi momenti in cui sto da sola o con uno o con l’altro in modo da farli sentire unici e non sempre parte di una coppia. Il tutto peró sembra inutile e, dopo che oggi, ho trovato Ale con una forbice in mano (ehmmm..lo so, non avrei dovuto lasciarla neanche quei due seocndi sopra il tavolo della cucina, a cui sono arrivati mettendosi in punta di piedi sopra il fustino del detersivo appena comperato), pericolosamente direzionata verso gli occhi del fratello mentre diceva “talio occhietti – talio” (ti taglio gli occhietti, ti taglio gli occhietti) mi sa che è ora di cercare aiuto.

 

»

  1. le botte da orbi tra gemelli sono nella norma…lo sono anche tra fratelli che si portano poco tempo (sono la maggiore di tredici mesi rispetto a mia sorella ci siamo picchiate sempre furiosamente), nella nostra famiglia abbondano i gemelli e non mi suona nuovo quanto racconti..però certo, bisogna avere radar affinche si scazzottino pure, ma senza arrivare al pericolo reale..di solito, qualcosa o qualcuno fa innescare la miccia …sarebbe utile individuare cosa, quando e chi ha fatto sì che si scatenasse la gelosia esasperata.
    Ho lavorato nella scuola dell’infanzia, anche lì la contesa dei giochi è prassi

Qualcosa da dire? Lascia un tuo commento e preferibilmente fallo quí e non su FaceBook! :-)

